MENU
_DAR_2019 (Copia)

Abiti e mobili reinventati con Galliano Habitat!

_DAR_2019 (Copia)Scusa ma di cosa ti occupi?” chiesi.  “Sono una psicologa” rispose Sara. In quel momento mi era chiaro il perché di tanta passione e coinvolgimento sprigionato in un monologo ininterrotto se non da qualche mia domanda, per non disturbare, per lasciare spazio alle parole!

Dare il valore. Anche durante una semplice chiacchierata intorno ad un tavolo ma non un tavolo qualunque.

_DAR_1550_resize

Un tavolo creato attraverso il recupero di pezzi o oggetti che sarebbero andati al macero o abbandonati in uno spazio angusto, non certo per usura ma per noia o capriccio. Un tavolo che oltre ad avere una nuova identità, anche estetica e funzionale, è stato realizzato grazie all’impegno di persone inserite in un percorso di riabilitazione psicosociale.

Perché come ci insegna Sara Cassin (in veste anche di ufficio stampa) dare il valore alla persone e agli oggetti è di estrema importanza e – in questa società – sempre più un lusso, un bene raro. Con questa filosofia nasce il progetto Laboratorio Micca di Galliano Habitat: uno spazio ideativo, progettuale e ri-creativo sotto il cappello di Re(f)use Lab nel quale coabitano professionisti diversi con il comune obiettivo di coniugare design, artigianato e approcci nuovi al fare.

Uno spazio dove coloro che hanno problemi psichiatrici raggiungono risultati clinici importanti grazie alla capacità di immedesimarsi nel vecchio oggetto che hanno davanti, reinventandolo e destinandolo ad una nuova vita ben oltre all’apparenza. L’obiettivo è semplice: recuperare le cose con il recupero delle persone e viceversa. In questo “delirio collettivo” (come simpaticamente viene chiamato dallo staff di Galliano) i pazienti partecipano attivamente ad una cultura di progetto e ad una visione nuova, dinamica e consapevole della propria vita!

Che bella scoperta! Da una semplice vetrina seppur di design in via Pietro Micca nel cuore de #lamiatorino si nasconde un mondo che crede fortemente nel recupero di persone con disabilità e che lo fa rendendoli parte attiva di un progetto, di una rinascita.

Galliano 4

Il Laboratorio Micca propone pratiche artigianali e tecniche di lavorazione su legno, ferro, materiali semplici e tessuti; ed è proprio con i tessuti che ha lanciato il progetto “Tessere” in partnership con l’Arsenale della Pace del SERMIG. Un progetto di re-design sartoriale che da libero sfogo alla creatività compositiva, al riciclo di piccoli pezzetti di stoffa, di abiti vecchi, tende, coperte, tappeti per realizzare abiti esclusivi, modelli unici che ridà valore alle cose ed alle persone.

Galliano

Un motivo in più per non passare indifferenti davanti alla vetrina e un invito ad entrare! Sono sicura che rimarrete sorpresi nel vedere quanti oggetti si possono re-inventare semplicemente usando la fantasia. Nessuno può togliercela e anche a chi è stata derubata potrà ritrovarla e rinascere!

LABORATORIO MICCA

Via Pietro Micca, 12 - Tel. 011.562.86.55

laboratorio.micca@galliano.it

Orario estivo:

sabato e lunedì chiuso

dal martedì al venerdì 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00

 

_DAR_1547_resize

Scritto da

Pubblicato il: 26 June 2014

Categoria: Persone

Letture: 3410

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>