MENU
unnamed (2)

ARTEFATTO, l’evento firmato LungoTavolo45.

“Sembra di essere, sai, in uno di quegli eventi stile SATC, due Carrie Bradshow!” è stata questa la sensazione che ho avuto quando per la prima volta, io e la mia amica Eleonora siamo entrate in contatto con LungoTavolo45.

Sì, entrare in contatto, come in una nuova dimensione: l’Associazione in Via Treviso 45 a Torino è un vero lungo tavolo attorno al quale si incontrano, discutono, mixano idee, artisti, artigiani e creativi. Su questo tavolo nascono laboratori, collaborazioni ed eventi sotto un unico grande progetto, le cui parole chiave sono: condivisione, sostegno, rispetto ed intelligenza emotiva.

unnamed

Tutto ciò prende vita in una ex falegnameria, il cui “dietro le quinte” è ancora impregnato dell’odore del legno appena intagliato e di una piacevole sensazione: che tutti siamo un po’ Geppetto. Questo è un vero teatro di lavoro, con macchine da cucire, attrezzi da ferramenta, libri e tante persone che ogni giorno ricavano dalle loro idee un “oggetto”. Indossato, raccontato, vissuto o semplicemente condiviso con gli altri. Ogni giorno una telecamera fissa sul tavolo 24h su 24 ci rende un po’ protagonisti: ci lascia avere un occhio vigile sulla loro dailyroutine e, una volta dentro si può interagire con chiunque passi di lì.

unnamed (3)

            Tanti gli eventi a cui ho assistito, ma quello che mi ha più entusiasmato è stato quello svolto giovedì 29 maggio, ARTEFATTO, in cui ho avuto l’onore di indossare due abiti realizzati dai maestri del taglio e cuci di LungoTavolo45. Luccichio per i miei occhi, che della moda faccio la mia linfa nel tempo libero.  Da uno scampolo di stoffa ho visto nascere una cintura che per essere arricchita è stata impreziosita da un di caffettiera inutilizzata, da dei pigmenti gialli fluo sui miei occhi, ho visto trasformare il mio viso da ragazzina, in una sorta di donna Avatar. Ed in poche ore il moodboard “Artefatto”, il tema della serata, è entrato in scena. I vestiti che ho indossato, ATOM e HANGAR NEROFLUO sono stati accompagnati dagli accessori realizzati da AQTO e GIXSILAB. “Il paradosso del naturale, una INTERFACCIA TRA NATURA E TECNOLOGIA” ha trovato voce anche nei vestiti di Sonja Pergel e Laura Canale, la performance del GruppoQuattroQuarti ed il DJ-Set di Seba.

unnamed (6)

 Vivere il dietro le quinte di LungoTavolo45 mi ha fatto assaporare la sua fibra, ciò che rende speciale questo posto: un mood sinergico, rilassato, ma pieno di vibrazioni positive, sempre alla ricerca del confronto e del miglioramento. Forse la magia dell’arte? Consiglio a tutti di far visita almeno una volta a questo magico mondo, per respirare un’aria davvero pulita! Laboratori, eventi di moda e di teatro, cucina e tante persone super simpatiche e ricche di cose da raccontare: questo è LungoTavolo45.

Per chi volesse avere informazioni in più su LungoTavolo45 può visitare la pagina ufficiale del sito o la Pagina Facebook.

Articolo scritto da Emily Grosso

“Torinese doc, amo la mia città ed il mio motto è “I want to stay”. Amo il fashion, Barcellona ed i Peanuts e scrivere è il mio antistress preferito! “

Seguitela qui:

Scritto da

Pubblicato il: 17 June 2014

Categoria: Eventi, GuestPost

Letture: 2616

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>