MENU
Casa-CookBook

Casa CookBook, lo spazio goloso del Salone del Libro.

Dall’8 al 12 maggio si svolgerà, al Lingotto Fiere, la XVII edizione del Salone del Libro.

Tanti gli eventi collaterali all’esposizione: c’è da restare sintonizzati su #lamiatorino, per avere un focus costante sugli appuntamenti più importanti!

Oggi vi voglio però raccontare dello spazio dedicato al mondo del food che attirerà appassionati lettori, tutti accomunati dall’amore per il cibo.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, un settore del Salone sarà totalmente dedicato alla gastronomia da leggere e da assaggiare: Casa CookBook, che quest’anno si fa in tre.

Ci sarà un’ area dedicata ai libri, i veri protagonisti del Salone, con i principali editori di pubblicazioni a tema culinario. Come l’anno scorso un ampio spazio sarà dedicato alla Show Kitchen, cuore di Casa CookBook, attrezzata nel modo più moderno e funzionale possibile, per ospitare presentazioni editoriali, dibattiti e soprattutto showcooking dei più rinomati professionisti del settore, con 100 posti per il pubblico e due grandi schermi che permetteranno di carpire i segreti degli chef all’opera.

cookbook_3

 

Ma la novità di quest’anno sarà l’Area CookLab, dedicata ai laboratori culinari – ma anche di degustazione – che coinvolgeranno il pubblico, questa volta in maniera attiva, come veri e propri corsi di avvicinamento alle tecniche di cucina. Sono 30 i posti disponibili per ogni laboratorio (bisogna prenotare scrivendo a cookbook@salonelibro.it) sugli argomenti più vari, dal pane alla pizza, alla pasta fresca, alla carne e al pesce.

cookbook_2

Un tema al quale verrà dedicata particolare attenzione sarà la cucina vegana, oggetto di crescente interesse. Tra i molti appuntamenti a calendario vi segnalo giovedì 8 Introduzione alla pasticceria vegan, laboratorio con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini; l’approccio ecosostenibile di Lisa Casali venerdì 9; la presentazione di Formaggi Veg, latte yogurt e formaggi vegetali di Grazia Cacciola, domenica 11; le ricette vegane di Roberto Politi, Paola Maugeri, Paola Marchisio e Angela Verduci, distribuite nei diversi eventi dall’8 al 12.

Tantissimi anche gli appuntamenti dedicati agli impasti, con il partner d’eccezione Molino Quaglia, ed ospiti eccellenti, quali Roberto Ghisolfi, Sara Papa, Renato Bosco, Luca Scarcella, Lucia Antonelli e molti altri.

Le degustazioni guidate saranno condotte da Piera Genta de Il Gambero Rosso e saranno dedicate ai vitigni piemontesi Nebbiolo e Ruché e agli spumanti di Alta Langa.

Un focus anche sulla pasticceria: oltre alla pasticceria vegan,  un laboratorio dedicato ai bambini, giovedì 8 maggio, mentre sabato 10 andrà in scena 50 sfumature di cioccolato a cura di Gianluca Aresu e domenica 11 Che paradiso è senza cioccolato? una raccolta di oltre sessanta ricette di Ernst Knam, all’insegna della pasticceria “sentimentale”.

cookbook_1

 

I posti sono limitati: qui il programma dettagliato con gli orari e le istruzioni per iscriversi ai laboratori.

 

Scritto da

Pubblicato il: 8 May 2014

Categoria: Assaggi, Eventi

Letture: 3344

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>