MENU
ChiapuiLaMiaTorino

Chicapui, l’arte nella borsetta.

Se vivi nel #la mia Torino probabilmente conosci l’espressione “Chicapui”: è la parola dialettale con cui si indicano i frutti della bardana, una pianta erbacea che nasce sulle nostre Alpi.
Per chi non li conoscesse, la particolarità di tali frutti è quella di attaccarsi agli abiti per via delle piccole setole di cui sono ricoperti.
Proprio per questa loro caratteristica alcuni torinesi la usano per indicare affettuosamente le persone appiccicose… di cuore.

Ada Goccione l’ha scelta come brand della sua personalissima collezione di borse ed accessori, oggetti talmente unici da rimanere impressi nella mente di chi li vede per la prima volta, capaci, proprio come un chiacapui, di restare idealmente “appiccicati” al cuore di chi li sceglie.

Ada pone l’accento sulla provenienza autoctona dei suoi prodotti e ci porta con sè in un viaggio che inizia dal suo laboratorio sito in una palazzina nel cuore della Torino coccolata dalle montagne, passa attraverso le rive del Po, in uno dei locali storici di Torino, il Puddhu Bar e arriva a te che leggi.

I banner con cui era allestito il dehor di questo locale simbolo della movida torinese, grazie al lavoro di Ada, cambiano destinazione d’uso e tornano a fare parte della vita di chi quei luoghi li ha vissuti ed amati entrando direttamente nelle loro tasche sotto forma di coloratissimi portafogli.  Ada conserva così, indelebile, cucito nelle linee della sua collezione di portafogli il ricordo degli storici Murazzi del Po.

Puddhu_Pochettes_Dettaglio-700x468

La voglia di sperimentare nella scelta delle forme e dei materiali è una costante del lavoro di Ada che, con il tempo, evolve e si migliora fino ad arrivare a creare una linea di prodotti – borse , portafogli, porta iPad – veramente unica.

Figlia di genitori artisti, mamma calligrafa e papà pittore e insegnante d’arte, Ada decide di sfruttare il potenziale insito nei geni di famiglia stampando su pvc le tele del padre, Agostino Goccione.

1003312_593219544056399_1153813265_n

I tratti che troverete nei prodotti Chicapui raccontano di viaggi e di paesaggi, di stagioni e dei loro colori, che Ada esalta fondendoli in oggetti moderni, dalle linee ricercate che lei stessa taglia e cuce e che ci rendono palpabili sensazioni dai contorni indefiniti.

65038_634668643244822_111422403_n

I prodotti Chicapui nascono grazie da uno scambio di valori e di generosità artistica. Un’ideale passaggio di testimone che celebra le diverse generazioni e consegna a tutti noi un oggetto unico e speciale.

ChiapuiLaMiaTorino

Silvia Campia

Scritto da

Pubblicato il: 7 March 2014

Categoria: Scoperte

Letture: 4185

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>