MENU
locandina anselmo

Ci prendiamo un vermouth?

Dove andiamo a prendere l’aperitivo?” mi chiesero degli amici. “Che ne dite del locale Vermouth Anselmo in zona San Salvario”?

Detto, fatto!

Vermouth Anselmo cocktail bar

In una sera qualunque per brindare al Natale siamo arrivati alla spicciolata nel locale di via Belfiore 14 nel cuore di uno dei quartieri della movida torinese, San Salvario. Un crocevia di vie, e culture, accanto alla stazione di Torino Porta Nuova, nella quale un tempo non si poteva passeggiare, ora invece, ci si riversa in massa.

Perché da Vermouth Anselmo? Perché il vermouth – vino addizionato con erbe aromatiche e note agrumate –  è un’invenzione tutta torinese reso poi celebre e conosciuto dai più, in tutto il mondo, dal brand torinese Martini. Ma il Vermouth ha tanti “papà” come racconto in questo post.

Ed essendo amante della mia città (l’avete forse capito vero?) e delle sue eccellenze che non tutti sanno essere nate qui, la scelta non è stata casuale.

VermouthAnselmo_lavagnaVermouthAnselmo_bicchierinobottle_anselmo

Appena varcata la soglia del locale inaugurato il 30 ottobre del 2013 leggete, sulla sinistra, la grande cornice e poi lasciatevi avvolgere dall’atmosfera contemporanea ma calda ed elegante degli arredi, siamo o no in terra sabauda? Le bottiglie adagiate sulla parete sono un invito a scegliere il proprio cocktail preferito. Io ho iniziato con un bicchierino di solo vermouth. Quelli che vedete non sono tutti miei, vi ricordo che ero in compagnia. Buonissimo.

Devo proprio fare i complimenti a Carlo Anselmo che dalla città rurale di Murisengo (città natale nell’Astigiano dove nacque nel 1847) si trasferì a Torino aprendo in via Mazzini 37 la piccola bottega da dove inizia la produzione di vermouth divenendo, nel 1854, un marchio registrato ovvero la C.ANSELMO & C. Dopo varie vicissitudini storiche che hanno portato all’interruzione della produzione (vi invito a leggere la storia sul sito) Anselmo rinasce oggi dalla passione di 4 giovani menti creative Torinesi dal brillante spirito imprenditoriale.

VermouthAnselmo_3

Vermouth Anselmo è un locale da scoprire: è un bistrot con un’area per il cocktail bar dove vengono serviti drink per l’aperitivo e il dopocena. Uno dei miei preferiti? Il Vermuttino a base di Anselmo Rosso, soda e bitter al pompelmo e l’Americano Torino con Anselmo Rosso, Campari bitter, birra Pilsener Urquell.

Vermouth Anselmo è anche un ristorante guidato dalla chef Andrea Salerno, con menù stagionali e ovviamente piatti a base di vermouth. Da provare presto, per credere!

Nell’attesa mi sono portata a casa queste due bottiglie, dovessi averne nostalgia… :-)

VermouthAnselmo_bottiglie

ANSELMO VERMOUTH RISERVA

Un vermouth morbido, dal contrasto dolce/amaro, con suggestioni connotate dagli estratti di erbe. Vermouth “da contemplazione”, perfetto se degustato con tabacco o cioccolato.

ANSELMO VERMOUTH ROSSO

La ricetta del vermouth di Torino con le erbe classiche della tradizione e note agrumate. È perfetto per dare il massimo nei cocktail.

 

Vermouth Anselmo

Via Belfiore, 14

Tel. 347.158 3695

Scritto da

Pubblicato il: 29 December 2014

Categoria: Assaggi

Letture: 5040

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>