MENU
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ tempo di CioccolaTò dal 20 al 29 novembre!

Cioccolato.

Una sola parola per evocare uno dei momenti più dolci e golosi che possiamo trascorrere. La sua patria? #lamiatorino! Eh si, cari lettori, la storia del cioccolato affonda le sue radici proprio nel capoluogo subalpino.

Una storia d’amore nata nel 1560 quando Emanuele Filiberto di Savoia, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata. Da allora, e fino al 1826, il cioccolato venne servito e consumato esclusivamente come bevanda liquida; sarà poi l’imprenditore Paul Caffarel a dare avvio alla produzione di cioccolato solido ottenuto mescolando cacao, acqua, zucchero e vaniglia stimolando, nel corso dei secoli, la fantasia dei maestri cioccolatieri.

Giandujotti, cremini, tartufi ma anche praline, sono solo alcune delle specialità note in tutto il mondo.

Cioccolato 2

Amato da tutti, anche dagli dei, la nostra città gli dedica ben 10 giorni di festeggiamenti con la kermesse più dolce dell’anno, CioccolaTò, dal 20 al 29 novembre. Il periodo è perfetto: quale momento migliore per fare il carico di energia – quando l’aria è pungente e il buio lentamente cala – assaggiando le diverse specialità nel salotto barocco di Torino avvolto dalle luci di Nicola De Maria? Vi assicuriamo momenti di magia pura.

Cioccolato 3

Durante CioccolaTò ci saranno anche “matrimoni impossibili“, accostamenti azzardati: il peperone di Carmagnola, le antiche mele e i formaggi freschi abbinati con il cioccolato!

Quanto vi promettiamo è un viaggio nel e con il cioccolato. Guardate il programma nel link che segue; siamo sicuri che non saprete cosa scegliere: una degustazione guidata, un aperitivo o cena a base di cioccolato o un momento rilassante a base di pane e crema gianduja nella Spalm Beach?

Cioccolato1

Provare per credere.

www.cioccola-to.it

Scritto da

Pubblicato il: 17 November 2015

Categoria: Assaggi, Eventi

Letture: 1389

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>