MagazziniOz: utili per il sociale
“Il Mago li riceve uno alla volta, e ad ognuno appare sotto diverse sembianze (a Dorothy come una grande testa; allo Spaventapasseri come una donna splendida; al Boscaiolo di latta come un bizzarro mostro; al Leone come una sfera infuocata). Il Mago promette di aiutarli solo dopo che avranno ucciso la Strega Cattiva dell’Ovest che regna sulla Terra Gialla dei Winkies”.
Anche i MagazziniOz sono lieti di ospitare tutti, sempre con un sorriso, offrendo uno spazio, anzi più spazi “di diverse sembianze” dove imparare, studiare, comprare e godere di un piatto buono e semplice. E come in ogni magazzino c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire per aiutare i più bisognosi.
E se vi dico che lo spazio è un’iniziativa di Casa Oz, sono sicura che, prima o poi, andrete a curiosare. Per coloro che non conoscono il progetto, Casa Oz è innanzitutto una casa diurna per i bambini malati e per le loro famiglie. Un luogo in cui trovare riposo e ristoro, dove leggere, chiacchierare, condividere gioie, conquiste, progetti. Dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere giorno per giorno difficoltà e conquiste.
Da qui ai Magazzini il passaggio è stato semplice: sono infatti una cooperativa sociale onlus di tipo A+B che unisce l’integrazione sociale nella gestione di servizi socio-educativi alle attività commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, vi sono anche alcuni ragazzi già seguiti da CasaOz ai quali viene data la possibilità di imparare un mestiere sul campo.
Con questo spirito nascono i Magazzini. La mia prima volta? Durante le festività natalizie alla ricerca di un regalo particolare e diverso, quasi sempre realizzati da cooperative sociali. E vi assicuro che, in ogni periodo dell’anno, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa acquistare di utile e sfizioso. La seconda? A pranzo. Ottima scelta, la mia.
Non potevo non ordinare uno dei miei piatti preferiti, ovvero il vitello tonnato; e lasciarmi tentare dall’hamburger con cipolle caramellate e pane homemade; buonissima, inoltre, la focaccia morbida con prosciutto cotto e la torta al cioccolato.
Un cibo pensato utilizzando le materie prime del territorio a chilometro zero per la creazioni di ricette semplici ma genuine nel rispetto della qualità e della tradizione.
Mi piace! Per la gentilezza delle persone che ti accolgono, per l’ottimo rapporto quailtà/prezzo, per la bellezza e particolarità degli spazi che vantano anche un bellissimo dehor che si affaccia nella corte del Palazzo Costa Carrù della Trinità e soprattutto perché…
“I MagazziniOz sono i magazzini di un posto che esiste già e che è CasaOz. C’entrano con CasaOz perché vogliono darle una mano o, come si dice oggi, creare una sinergia: sono “l’utile per il sociale”, ecco. Ma anche, non c’entrano niente con CasaOz, nel senso che ai MagazziniOz si fanno cose molto diverse.
Però, per inciso: CasaOz è una casa che ricorda il mago di Oz. E dentro la parola magazzini, per puro caso, c’è la parola mago… Manco a farlo apposta. MagazziniOz. A qualcuno verrà da dire MagOz, ci puoi scommettere…”
Magazzini Oz, Via Giolitti 19/A
Lunedì dalle 12 alle 19
Dal Martedì al Venerdì dalle 10.30 alle 19
Il giovedì e il venerdì aperti anche per aperitivo e cena