Pausa pranzo da Stratta!
Sentirsi come in vacanza in una normale giornata lavorativa! E quanto mi è capitato qualche giorno fa, una bella sensazione. Mi sono ritrovata seduta nel dehor di una delle più belle piazze de #lamiatorino, conosciuta come il salotto barocco, piazza San Carlo; scenografia inimitabile per il locale che fu fornitore ufficiale di Casa Savoia oltre che negozio di caramelle preferito dal Conte Cavour.
Nel dehor di Stratta – locale storico dal 1836 – con il sole che mi baciava in fronte mi sono regalata un pranzo. Bisogna ogni tanto farsi delle coccole, no? Inizialmente un po’ timorosa – non osavo aprire il menu – mi sono subito resa conto della bontà della scelta. A volte, anzi spesso, l’apparenza inganna!
Piatti della tradizione piemontese ma anche internazionali, tramezzini e dolci artigianali a prezzi assolutamente accessibili, e ahimè, al pari di altri tanti bar e caffè.
Quindi, Stratta per tutta la vita.
Perché da Stratta la qualità regna sovrana – non a caso – sin dalla scelta nelle materie prime, nella presentazione dei piatti e nel servizio. E perché anche gli occhi, oltre che il palato, possono godere di una bellissima vista: sulle due chiese gemelle, San Carlo e Santa Cristina e sui palazzi barocchi con al centro la statua equestre del Duca Emanuele Filiberto.
Ma veniamo al dunque sperando di farvi venire l’acquolina con queste immagini di piatti che, ovviamente, non ho appezzato in solitaria:
Club sandwich e chips di patatine
Il girello di sanato con salsa tonnata ai capperi
Parigini e culatello di Zibello con burratina di Andria
Battuta di fassone alla piemontese
Gianduiotto Stratta e cestino di frolla con crema chantilly e frutti di bosco
E poi… andate, scegliete il posto migliore, la ricetta che più vi stuzzica l’acquolina e … buon appetito!