MENU
Torino App

Torino App: tutta la città in tasca

Il primo luglio è nata una nuova applicazione che sicuramente piacerà a tutti noi torinesi, ma che apprezzeranno anche i turisti che sempre più numerosi vengono a scoprire i tesori della nostra città. Nata dalla collaborazione tra Seat Pagine Gialle Italia e Città di Torino, “TorinoApp” , il cui nome già gli conferisce una certa autorevolezza,  si pone come punto di riferimento delle app relative alla nostra città.

Torino App

C’è da dire infatti che l’app racchiude servizi e informazioni a 360° su tutto ciò che riguarda la nostra città: appuntamenti, eventi, ristoranti e alberghi, mobilità e trasporti, attività del tempo libero, orari e informazioni utili sui servizi al cittadino, musei e iniziative culturali.

Graficamente si presenta in modo molto gradevole ma sono i contenuti a renderla preziosa. Le informazioni di Torino App sono infatti organizzate in pratiche aree tematiche che facilitano e rendono molto immediata la navigazione anche per fruitori meno avvezzi. Nello specifico, le aree contenute nell’app sono: speciale turismo, tempo libero, dove mangiare, dove dormire, da vedere, news, mobilità e viabilità, pubblica utilità.

Nella sezione Speciale Turismo gli itinerari indicati sono accompagnati da una comoda audioguida che illustra le principali attrazioni della città. Nella sezione tempo libero non si trovano info solo su eventi, cinema e teatri ma, per esempio, anche tutte le info riguardanti i nostri mercati cittadini, aspetto molto caratteristico ma allo stesso tempo di grande fascino della nostra Torino. Per quanto riguarda invece la sezione Dove Mangiare l’arricchimento è portato dall’inserimento delle offerte di couponing di Glamoo che, mentre fai la tua ricerca, ti suggerisce in diretta in quali ristoranti è possibile usufruire di uno sconto. Nella sezione Da Vedere mi ha incuriosita la mappa che indica tutte le caffetterie storiche della città, grande motivo d’orgoglio e tappa imperdibile per i turisti.

Torino App Torino App Torino App

Tra i servizi più innovativi ve ne elenco solo alcuni che io, personalmente, ho trovato molto utili. Partiamo dalla disponibilità di posti nei parcheggi cittadini aggiornata in tempo reale, informazione che potrebbe evitarci di perdere ore a cercare un posto per la nostra auto spostandoci da un parcheggio all’altro, ogni volta maledicendo La tanto temuta scritta rossa “Esaurito”. Lo stesso servizio è offerto anche a coloro che, guidati da uno spirito più sportivo e green, hanno bisogno di individuare la presenza di biciclette nelle rastrelliere delle postazioni di Bike Sharing. Passiamo poi a quelle che sono le indicazioni di servizi di particolare utilità pubblica come le informazioni di contatto  per la gestione delle emergenze, gli uffici pubblici, gli ospedali, le farmacie più vicine e di turno, aperte anche di notte e nei giorni festivi, con orari, indirizzi e numeri di telefono. L’info sulla farmacia di turno più vicina a te, per esempio, è di un’estrema utilità perché, anche in questo caso, permette un notevole risparmio di tempo nella caccia al tesoro alla farmacia aperta. Tutti i contenuti  presenti  sono geo-referenziati e l’app ne permette la visualizzazione su mappa e il calcolo del percorso dalla posizione dell’utente.

Torino App

 

Torino App

Per concludere, Torino App ha un altro vantaggio, ovvero è stata progettata per poter essere facilmente aggiornabile e implementabile a supporto di grandi eventi cittadini, per contenere tutte le informazioni utili ai cittadini e ai turisti.

A partire dal 2 luglio, e fino a settembre, la comunicazione di TorinoApp sarà supportata da una campagna affissioni nei principali punti di accesso alla città, stampa e mobile.

Affissione Torino App

L’app è scaricabile sull’ Apple Store (http://itunes.apple.com/it/app/id786208434) e su Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.seat.smartcity.torino).

One Response to Torino App: tutta la città in tasca

  1. gouseppe says:

    Con disappunto rilevo che l’app non è scaricabile per i possessori di Windows phone. Sarebbe opportuno provvedere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>