MENU
ostriche-champagne-torino

Un delfino a Torino!

A due passi da Piazza Omero, un po’ defilato dal centro di Torino, c’è un locale che non ti aspetti.
Un vero e proprio angolo di mare in una metropoli caotica fatta di negozi, fabbriche e migliaia di persone in costante movimento e affanno.

Il Delfino Blu è il ristorante di pesce a Torino storico, uno tra i più noti e forse quello che per primo ha portato le specialità di pesce e la cucina con frutti di mare a Torino!
Questo locale nasce dall’amore e dalla passione per la cucina del Cav. Peter che ha voluto racchiudere territorio e internazionalità (influssi francesi e sapori mediterranei si respirano ovunque!).
Il titolare è una personalità dalla storia affascinante, emigrato in Italia in giovanissima età si riesce a distinguere, per meriti professionali, a tal punto da essere insignito Cavaliere della Repubblica Italiana!

Ha conosciuto e cucinato per centinaia di grandi personalità ma se domandi allo Chef qual è la sua ricetta vincente, ti risponde “La Cura per Ogni Particolare. La cucina è un’arte e ad ogni mio ospite riservo un trattamento da Re.”

Senz’altro posso confermare che questo ristorante si presenta con un’atmosfera regale, soprattutto se sei nel dehor esterno, fatto di legno e rame, arricchito da pregiati tappeti, che crea davvero un’atmosfera degna dei più bei locali della croisette francese. In questo ambiente si coniuga raffinatezza ed esclusività ed è consigliato soprattutto per cene romantiche e pranzi di lavoro.

Le proposte della cucina sono i must mediterranei, partendo dagli antipasti, come: ostriche e champagne, plateau di crostacei e il noto Plateau Royal che è un vero e proprio trionfo di frutti di mare e specialità di pesce crudo (a volte raggiunge anche i 3 piani di altezza che rende la visione di questo piatto, un’esperienza davvero d’impatto!)

ostriche-champagne-torino

Ogni portata è realizzata con ingredienti mediterranei freschi, e come dice lo Chef, non sarà mai identica o uguale a sé stessa perché la creatività e l’inventiva dello Chef varia di giorno in giorno, rendendo questi piatti mai scontati e sempre originali (il che, in un mondo sempre più uniformato ai canoni mainstream, sembra suggerire un ritorno all’umanità e alla costruzione di relazioni personali più autentiche e sincere).

Lasciando alle spalle gli antipasti, suggerisco come primo le linguine all’astice e come secondo la Gran Grigliata di Pesce, in cui è possibile assaporare tutta la tenacia e gustosità dei crostacei unità alla delicatezza e unicità dei frutti di mare abbinati con maestria dallo Chef.

fritto-misto-torino

Il menu è ricco, così come la carta dei vini, ed il conto supera con disinvoltura i 40€ a persona. Ma anche sotto la pioggia , sono riuscito a rendere indimenticabile questa serata e sicuramente tornerò per assaggiare uno degli antipasti che ancora manca al mio appello!
Alla prossima, Delfino Blu!

Ristorante Delfino Blu
Corso Orbassano, 277 – Torino
011.311.50.80 – www.ristorantedelfinoblu.net

****************************************

Scritto da: Michele Piemonte
“Storytelling e Web: due passioni che si trasformano in lavoro, che regalano emozioni e soddisfazioni impensabili. Utilizzatore del Web, sin dagli anni del modem 56k, oggi sono uno sperimentatore di ogni forma di comunicazione online, sempre alla ricerca di nuove sfide personali”

Scritto da

Pubblicato il: 31 May 2016

Categoria: Assaggi

Letture: 3425

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>