Un delfino a Torino!
A due passi da Piazza Omero, un po’ defilato dal centro di Torino, c’è un locale che non ti aspetti.
Un vero e proprio angolo di mare in una metropoli caotica fatta di negozi, fabbriche e migliaia di persone in costante movimento e affanno.
Il Delfino Blu è il ristorante di pesce a Torino storico, uno tra i più noti e forse quello che per primo ha portato le specialità di pesce e la cucina con frutti di mare a Torino!
Questo locale nasce dall’amore e dalla passione per la cucina del Cav. Peter che ha voluto racchiudere territorio e internazionalità (influssi francesi e sapori mediterranei si respirano ovunque!).
Il titolare è una personalità dalla storia affascinante, emigrato in Italia in giovanissima età si riesce a distinguere, per meriti professionali, a tal punto da essere insignito Cavaliere della Repubblica Italiana!
Ha conosciuto e cucinato per centinaia di grandi personalità ma se domandi allo Chef qual è la sua ricetta vincente, ti risponde “La Cura per Ogni Particolare. La cucina è un’arte e ad ogni mio ospite riservo un trattamento da Re.”
Senz’altro posso confermare che questo ristorante si presenta con un’atmosfera regale, soprattutto se sei nel dehor esterno, fatto di legno e rame, arricchito da pregiati tappeti, che crea davvero un’atmosfera degna dei più bei locali della croisette francese. In questo ambiente si coniuga raffinatezza ed esclusività ed è consigliato soprattutto per cene romantiche e pranzi di lavoro.
Le proposte della cucina sono i must mediterranei, partendo dagli antipasti, come: ostriche e champagne, plateau di crostacei e il noto Plateau Royal che è un vero e proprio trionfo di frutti di mare e specialità di pesce crudo (a volte raggiunge anche i 3 piani di altezza che rende la visione di questo piatto, un’esperienza davvero d’impatto!)
Ogni portata è realizzata con ingredienti mediterranei freschi, e come dice lo Chef, non sarà mai identica o uguale a sé stessa perché la creatività e l’inventiva dello Chef varia di giorno in giorno, rendendo questi piatti mai scontati e sempre originali (il che, in un mondo sempre più uniformato ai canoni mainstream, sembra suggerire un ritorno all’umanità e alla costruzione di relazioni personali più autentiche e sincere).
Lasciando alle spalle gli antipasti, suggerisco come primo le linguine all’astice e come secondo la Gran Grigliata di Pesce, in cui è possibile assaporare tutta la tenacia e gustosità dei crostacei unità alla delicatezza e unicità dei frutti di mare abbinati con maestria dallo Chef.
Il menu è ricco, così come la carta dei vini, ed il conto supera con disinvoltura i 40€ a persona. Ma anche sotto la pioggia , sono riuscito a rendere indimenticabile questa serata e sicuramente tornerò per assaggiare uno degli antipasti che ancora manca al mio appello!
Alla prossima, Delfino Blu!
Ristorante Delfino Blu
Corso Orbassano, 277 – Torino
011.311.50.80 – www.ristorantedelfinoblu.net
****************************************
Scritto da: Michele Piemonte
“Storytelling e Web: due passioni che si trasformano in lavoro, che regalano emozioni e soddisfazioni impensabili. Utilizzatore del Web, sin dagli anni del modem 56k, oggi sono uno sperimentatore di ogni forma di comunicazione online, sempre alla ricerca di nuove sfide personali”