MENU
Briccodolce_negozio

Una famiglia…dolce come un biscotto!

C’era una volta una casa di campagna. Una casa in cima a una collina chiamata Briccodolce. Un luogo del cuore per una famiglia che qui trascorreva le vacanze e i weekend, un luogo così amato che quando Ivana e Vittorina – due sorelle innamorate dei dolci e della cucina – insieme alla loro mamma Rosina, hanno deciso di far della loro passione un lavoro, hanno chiamato la loro Biscotteria Artigianale così: Briccodolce! Era il 2004 ed era un piccolo laboratorio. E se prima erano in 3, oggi sono in 5! Si sono infatti aggiunti Giulia, figlia di Ivana, e Victor, nipote di entrambe.

Briccodolce_famiglia2

Questa storia è dolce come i loro biscotti, come solo un’attività che nasce da una grande passione può essere. Lo si capisce guardandoli negli occhi e inspirando il profumo di buono che accoglie chi entra nel laboratorio e nel negozio.

Briccodolce_negozio

Sono arrivata a Borgaretto in una giornata d’autunno e ho incontrato Giulia, laureata in psicologia ma che, contagiata dalla mamma e dalla zia, ha preferito lavorare a Briccodolce. Con voce appassionata mi ha raccontato dell’amore per i biscotti che per la maggior parte sono fatti e confezionati a mano perché non si rovinino, mi ha raccontato come per ogni lavorazione vengano selezionati gli ingredienti migliori e vengano fatte molte prove, sottolineando che assolutamente non utilizzano conservanti o additivi chimici né aromi di alcun tipo.

Briccodolce_preparazione

Briccodolce_confezionamento

E devo dirvi una cosa, questi biscotti sono buonissimi! E parlo con cognizione di causa… ne ho assaggiati tantissimi! I miei preferiti? I “Tentatori al cioccolato”! Un nome che è tutto un programma. Piccole meringhe con gocce di cioccolato fondente e una spolverata di cacao… Squisiti! Briccodolce_Tentatori E poi gli “Ossi da mordere alla Nocciola”, croccantissimi quadrotti fatti di nocciola, zucchero a velo e cacao. IMG_4913 E tanti altri ancora… Briccodolce_Biscutin I Biscutin: farina di grano macinata e mandorle dolci e amare Briccodolce_Carlotte Le Carlotte: purè di carote, farina di mandorle e scorza di arancia grattuggiata. Briccodolce_CrostateLe Crostate Albicocca, fragola e frutti di bosco: burro, uova, farina e confettura.   Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Trovate i biscotti Briccodolce presso il loro punto vendita  in via Trento 2A a Borgaretto – Beinasco (TO), nello shop online e in moltissimi locali di Torino.

Scritto da

Pubblicato il: 19 November 2014

Categoria: Assaggi

Letture: 2808

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>