MENU
Palazzo-Reale-notturna

UN SABATO NOTTE AL MUSEO

Chi non ricorda il divertente film con Ben Stiller “Una Notte al Museo”? Quello in cui alla chiusura delle porte del museo, i reperti esposti prendevano vita?

A Torino le porte del museo invece restano aperte! E’ quanto accade al Polo Reale nei sabati sera di luglio e agosto dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00).

Palazzo-Reale-notturna

Ora, premesso che a me Ben Stiller non sta molto simpatico e che le situazioni rocambolesche dei suoi film mi fanno venire il nervoso (si, lo so sono strana), questa iniziativa ha colpito. Sarà l’idea di camminare in quelle stanze meravigliose con il buio esterno, saranno le iniziative collaterali in programma, insomma ho deciso di volerla sperimentare.

Ma prima… Tu – si, tu che stai leggendo – sai cos’è il Polo Reale? Riunisce in un unico grande progetto museale: Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca Reale, l’Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese. Tutti visitabili con un unico biglietto. Il Polo Reale si estende su una superficie di 3 chilometri creando un percorso espositivo di ben 55.000 metri quadrati che racconta una storia lunga oltre 2000 anni, dal primo insediamento romano in Piemonte all’Unificazione d’Italia.

Le aperture serali danno modo di visitare, nelle ore notturne appunto, i 40.000 metri quadri che riuniscono le meravigliose sale auliche di Palazzo Reale, il corpus dell’Armeria Reale, i reperti del Museo Archeologico e le opere nella Galleria Sabauda.

E cosa dire, è tutto meraviglioso! I soffitti spettacolari di Palazzo Reale lasciano letteralmente a bocca aperta.

IMG_5273

E quando ti affacci all’inizio dell’Armeria Reale non puoi che sospirare. Davvero, provate. Farete anche voi: “ohhhh!” come ho fatto io.

IMG_4164

Durante queste serate è previsto un biglietto a tariffa agevolata: 6 euro per l’intero, 3 euro per il ridotto. Incluso nel prezzo ci sono diverse attività e iniziative. Ogni sabato cambiano, quindi vi consiglio di consultare il sito dell’evento.

Buona visita e, mi raccomando, fatemi sapere com’è andata.

 

 

“Un sabato notte al museo” è un progetto nazionale, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che coinvolge i 20 maggiori musei italiani.

Scritto da

Pubblicato il: 15 July 2015

Categoria: Eventi, Scoperte

Letture: 2728

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>