Una scatola anti spreco made in Torino
Oggi, 5 febbraio, si celebra la 3° Giornata Nazionale di Prevenzione allo spreco alimentare istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente per prevenire lo spreco di cibo e sensibilizzare all’uso sostenibile delle risorse. In un mondo sovrappopolato e affamato non è più sostenibile produrre sprechi.
Ed è proprio in questo scenario che Marco Lei, Daniela Demasi, Alessandro Viesti e Vito Viesti hanno dato vita a “Malvida” una start up tutta made in #lamiatorino, nata per la commercializzazione di scatole per l’asporto del cibo avanzato nei ristoranti o per il take away. re_BOX il nome della scatola che vi presentiamo nel video che segue.
Quando andate al ristorante vi capita di lasciare del cibo? E se lo fate non vi sentite un po’ o tanto in colpa? Se fosse… da oggi una re_BOX vi salverà! Etica ed ecologica è stata studiata per portare a casa il cibo che si avanza quando pranziamo o ceniamo al ristorante. Cibo che potrà essere conservato in frigo o messo direttamente nel microonde.
Mi sembra davvero un’ottima idea per contribuire, in prima battuta, a diminuire lo spreco alimentare che ammonta a ben 5,1 milioni di tonnellate e dei quali ben 185 mila provengono dagli alimenti buttai via dalla ristorazione a fronte di un miliardo di persone che soffrono la fame. E, soprattutto, con re_BOX si fa del bene: per ogni contenitore acquistato dai ristoratori una parte viene devoluta ad “Azione contro la fame”, associazione umanitaria internazionale impegnata in 47 paesi del mondo contro fame e malnutrizione infantile.
I ristoranti che hanno aderito, ad oggi, sono:
La Piola del Cine - Via Cagliari 40/g
Otto e Tre Quarti – Piazza Solferino 8/c
Kirkuk kaffè - Via Carlo Alberto 16b/18
Mucca Pazza -Strada al Traforo di Pino 23, Pino Torinese (TO)
Walter’s pub -Via Nazionale 15, Cambiano (To)
Passami il Sale - Via Andrea Mensa 37/A, Venaria Reale (To)
Osteria Peccati di Gola – Via Abbegg 16, San Didero (To)
Capra e Cavoli – Via Pastrengo 18, Milano
Fuori Binario – Via Turati, Rodano(Mi)
Pantagruele – Corso Moncalieri 261/B – Torino
Ristoro 28/3 – Via Pigafetta 56/d – Torino